FRISLAND CUS BERGAMO ASD

FRISLAND CUS BERGAMO ASD

Frisland CUS Bergamo ASD nelle scuole

 

 

Si stanno concludendo i percorsi scolastici, spesso con vere e proprie Feste dello Sport.

E’ sempre molto emozionante vedere crescere gli allievi e le allieve che partecipano ai corsi.

Un anno di intenso lavoro che si trasforma in nuove consapevolezze ed energie verso altri traguardi: ed è molto bello osservare l’entusiasmo negli sguardi degli studenti.

Lo sport contribuisce notevolmente allo sviluppo psico-fisico dell’individuo e rappresenta un’attività fondamentale di “rafforzamento”, ma anche e soprattutto un’occasione di maturazione attraverso dinamiche propositive con i coetanei.

In particolare l’Ultimate Frisbee, con il suo Spirito del Gioco, è percepito immediatamente come una sana disciplina per alimentare il benessere e per costruire buone relazioni tra esseri umani chiamati a tessere la società futura, realizzando convivenze sostenibili mediante la valorizzazione dei singoli talenti.

Al termine di ogni percorso sono tanti gli spunti di riflessione che si aprono: primo tra tutti rinnovare continuamente la proposta  sportiva in chiave educativa.

Partecipazione all’Assemblea Nazionale fifd – ordinaria e straordinaria

 

 

Frisland CUS Bergamo ASD… uno scrigno di sorprese!

Stiamo cercando di creare delle sinergie propositive con le altre associazioni sportive di Ultimate Frisbee a livello nazionale.

Questo è un momento storico molto delicato per la configurazione del nostro sport: la fifd (federazione italiana flying disc) si sta impegnando per affermare i diritti dell’Ultimate Frisbee.

Anche Frisland CUS Bergamo ASD ha partecipato all’Assemblea Nazionale fifd, sia ordinaria che straordinaria che si è svolta a Parma: in rappresentanza dell’associazione, presidente e segretario.

In tale occasione è stato espresso assenso all’avvio del percorso di riconoscimento dell’Ultimate Frisbee presso il CONI.

Restiamo in attesa di conoscere gli esiti della trattativa…il desiderio è che il nostro sport possa far parte delle Olimpiadi già dalla prossima edizione.

Unibg SPORT PARTY

 

 

Frisland CUS Bergamo ASD is here!

Magic moment _ Unibg SPORT PARTY…un bel tempo di festa.

Abbiamo incontrato Serena, appassionata di Frisbee fin dalle scuole superiori: ne ha un ricordo positivo dal suo insegnante di educazione fisica che le ha fatto imparare le basi del nostro sport, ed infatti ha un rovescio molto preciso.

E poi abbiamo giocato insieme a Simone, Elettra, Linda, Alan, Alex, Alberto: un gruppo di amici e amiche che si divertono lanciandosi il disco anche nelle loro pause universitarie. Ci hanno fatto molto emozionare e il nostro pensiero è tornato indietro nella storia delle origini dell’Ultimate, lontano lontano: vederli insieme ci ha ricordato i primi pionieri del “frisbie’s pie”!! Seguiteci sul blog e scoprirete perché…

 

Il nostro ringraziamento oggi è per Stefano e  Mario per l’ospitalità nella manifestazione che hanno organizzato.

Una domenica speciale all’oratorio di Dalmine

 

 

Giornata magnifica trascorsa all’oratorio di Dalmine insieme a ragazzi e ragazze, bambine e bambini di diverse età con i quali ci siamo divertiti a praticare il gioco dell’Ultimate Frisbee. Dalle nozioni base fino allo svolgimento della partita: tanto l’entusiasmo per uno sport nuovo che unisce e crea benessere tra coloro che lo praticano.

Un grazie particolare a Rossella Giassi per l’aiuto costante e per il suo impegno nel trovare questa occasione nella quale abbiamo potuto incontrare il mitico don Roberto Belotti!

 

Ci rivedremo anche in oratorio con:

 

prove di lancio ….

 

…e prove di ricezione

 

E poi la partita…

 

…anche se non sempre i passaggi vanno a buon fine.

 

L’importante è continuare a giocare!!!

Presenza Frisland CUSBergamo ASD alla Notte Bianca di Ranica

 

 

Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, abbiamo trascorso la serata insieme ai partecipanti alla Notte Bianca di Ranica.

Molti i bambini e i ragazzi che si sono divertiti a lanciare il disco e tanti i genitori curiosi di conoscere il nostro sport e i servizi offerti dal CUS (Centro Universitario Sportivo) Bergamo.

Speriamo di replicare con maggior fortuna alla prossima edizione!

Vi aspettiamo!!!

L’isola

Logo Frisland CUS Bergamo ASD

 

Di per sé l’isola è terra senza confini.

Dall’isola lo sguardo è aperto all’orizzonte e può rivolgersi in tutte le direzioni.

Così consideriamo possa essere anche lo stile di Frisland CUS Bergamo ASD.

Un spazio da abitare senza pregiudizi. Un luogo, non solo fisico, capace di accogliere la diversità meravigliosa nella magia di chi, con passione e lealtà, sa condividere l’entusiasmo dello sport.

Abbiamo trasformato la cartina geografica originale dell’isola di Frisland mantenendo i tratti fondamentali ed inserendo al centro il campo di Ultimate Frisbee.

In evidenza le due città, simbolo delle due squadre che si “fronteggiano”.

A guardar bene non si notano molte differenze…entrambe possiedono un castello ben difeso da mura e protetto da alte montagne.

Poi ci sono due alberi, vicini, come natura stabilisce…che si affacciano sul “luogo del gioco”.

Allora forse gareggiare non è scontrarsi, la sfida non prevede solo contrapposizioni. Competere non significa essere per forza antagonisti. Questo è ciò che l’Ultimate Frisbee ci insegna.

Frisland

Ciao a tutti!
Ben arrivati … Eccoci qui. Dove? A FRISLAND – L’ISOLA CHE C’E’.
Di recente costituzione la nuova Associazione Dilettantistica Sportiva creata all’interno del CUS Bergamo per promuovere e valorizzare la disciplina dell’Ultimate Frisbee.
Ci siamo lasciati incuriosire dalla scoperta di questa isola misteriosa che appare in tutte le mappe dell’Atlantico Settentrionale dal 1558 fino al 1660 ed è riportata in alcune carte geografiche sino all’Ottocento.
Ne abbiamo adottato il nome che per noi ha il significato letterale di “Terra del Frisbee”
Siete pronti per il viaggio?